28/03/11

Il PD esprime piena soddisfazione per la vittoria „verde-rossa“ alle Amministrative del Baden-Württemberg.

Dopo quasi 60 anni di dominio democristiano in una delle città più ricche della Germania e storicamente legata ad una delle più grandi comunità italiane che vivono fuori d’Italia, ieri, con l’introduzione dell’ora legale a Stoccarda è scattata alle ore 18 anche una nuova era politica con la vittoria dei Verdi (Die Grünen, 24, 2 %) e della Spd (23,1 %) che insieme riportano il 47 % dei mandati e la maggioranza dei seggi nel parlamento regionale.

Un risultato da anni desiderato e che ieri finalmente è diventato realtà. Premiati soprattutto i Verdi per la loro politica senza compromessi contro il nucleare e contro il megalomane progetto di Stoccarda 21, che nella capitale sveva ha suscitato negli ultimi mesi non solo tanta discussione ma ha creato anche una nuova consapevolezza dei cittadini rispetto alla politica e ai politici, reclamando sempre più modalità e forme di coinvolgimento diretto e democratico dei cittadini.

Il Circoli PD Stuttgart 1, il Circolo PD Pier Paolo Pasolini, i Circoli del Süd-Baden e i Circoli PD Reutlingen, Pforzheim e Leonberg salutano con gioia questo risultato che si auspicano foriero di una nuova politica più sociale e più equa anche per la propria comunità italiana residente nel Baden-Württemberg. Una politica che abbatta discriminazioni ancora vigenti, soprattutto in una scuola caratterizzata da un sistema rigido e classista, e che sappia valorizzare al meglio la grande ricchezza e varietà culturale della regione.

I Circoli PD Stuttgart 1, Circolo PD Pier Paolo Pasolini Mannheim, Circoli PD Süd- Baden, Pd Metzingen-Reutlingen, PD Leonberg, PD Pforzheim.

Stoccarda, 28 marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento