01/07/11

Nasce il PD Germania

Domenica 5 giugno 2011 a Francoforte sul Meno si è concluso, dopo settimane di intenso e proficuo confronto fra due programmi politici messi a discussione nell’ambito dei vari Circoli PD radicati in tutta la Germania, il Congresso di Paese per l’elezione del Segretario del Partito Democratico Germania.
Il Presidente della Commissione di Garanzia per lo svolgimento del Congresso, l’On. Mario Barbi, ha proclamato Cristina Rizzotti primo Segretario PD Germania, con oltre il 70% dei consensi tra i votanti. A sostegno della Rizzotti erano collegate due liste: “Uniti per il Pd con Cristina Rizzotti” e “Democratici”.
Presenti alla prima Assemblea il Responsabile Pd Italiani nel Mondo Eugenio Marino, l’On. Laura Garavini e il Sen. Micheloni, oltre ai delegati dell’Assemblea.

L’Assemblea dei delegati ha poi votato la proposta del Segretario per l’elezione del Presidente e del Tesoriere del PD Germania.

Presidente del partito è stato eletto Maurizio Singh. Tesoriere Giorgio Pomillo.
“La riscossa morale del nostro Paese – ha dichiarato la neo eletta segretaria –diventa giorno per giorno più tangibile e, anche noi, italiani fuori d’Italia che abbiamo mantenuto uno stretto legame affettivo verso il nostro Paese d’origine siamo ancor più motivati e convinti di dare il nostro fattivo contributo, in questi giorni, attraverso la partecipazione attiva al referendum del 12 e 13 giugno, affinché l’Italia riacquisti dignità e credibilità all’estero.


Torna dunque la voglia di entusiasmarsi e torna il piacere di vedere che attraverso l’impegno politico si può dare un valido e prezioso contributo al cambiamento.

Sull’onda del rinnovato entusiasmo per tutto quello che è politico e pubblico sia in Germania che l’Italia, quindi, il Pd Germania si farà portavoce ed interprete con molta franchezza, volontà, determinazione e concretezza dei problemi reali della nostra comunità nella duplice veste di cittadini che vivono in Germania, confrontati quotidianamente con i risvolti di una politica tedesca con tutte le sue conseguenze e di cittadini italiani che intrattengono un forte legame affettivo con il proprio Paese d’origine e che vogliono essere dei validi interlocutori e promotori di nuove idee per il proprio Paese d’origine contribuendo così ad un proficuo scambio di esperienze in un contesto europeo.
Integrazione nel pieno rispetto della nostra cultura d’origine, più rappresentatività a tutti i livelli per la nostra comunità, riforma dei COMITES /CGIE, approfondimento e soluzioni alternative all’attuale smantellamento della rete estera da parte dell’attuale Governo (tagli alla scuola, all’assistenza, chiusure di Consolati), politiche del lavoro e delle famiglie, intensificazione dei rapporti con i partiti della sinistra tedesca saranno alcuni dei temi che saranno messi al centro dell’agenda politica del PD Germania.

Nell’eletto Direttivo del Pd Germania si ritrovano tre generazioni a confronto che si rispecchiano con un’ idea ben precisa, quella di creare, insieme ad una competente Segreteria e alla propria base un Pd Germania democratico, moralmente integro, e non per ultimo rappresentativo di larghe fasce della più numerosa comunità italiana in Europa che raccoglie in sé diverse realtà composte sia dalla cosiddetta “emigrazione storica” e sia da una più giovane forma di emigrazione che vi si è aggiunta negli ultimi decenni, formata in prevalenza da studenti, ricercatori e liberi professionisti”.

Il Pd Germania c’è ed è pronto per le future sfide!!!

Fonte: http://www.partitodemocratico.it/

Nessun commento:

Posta un commento