18/01/11

Manifestazione Antimafia

Il Circolo Sinistra Ecologia e Libertà P. P. Pasolini di Francoforte ha organizzato , in collaborazione con il Circolo Partito Democratico P.P. Pasolini di Mannheim lo scorso 13 gennaio 2011 una serata dibattito sul tema “ANTIMAFIA – Per una società liberata dalle mafie”.


Al dibattito nella libreria Südseite – Internationale a Francoforte sul Meno hanno partecipato, l’ on. Laura Garavini, attuale capogruppo del PD nella Commissione Antimafia e promotrice dell’iniziativa “Mafia? Nein, Danke”. La quale ha mandato il monito, che la Germania non deve fare gli stessi errori della Lombardia, sottovalutando la Mafia.“ Per poter difendersi da una malattia, bisogna conoscere bene come questa é fatta. Inolte ha ricordato, l´importanza dell´impegno civile nella lotta contro la Mafia, che qui in Germania giá da diversi anni viene combattutata nei diversi campi, dall´associazione „Mafia? Nein, Danke“.

Francesco Forgione, ex-Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e membro dell’ Assemblea Nazionale di SEL, ha presentanto in questa occasione il suo libro „Mafia Export“. Il primo libro che tratta dell´espansione globale della Mafia Made in Italy. Ricordando che la mafia agisce in modo molto globalizzato, in gergo economico "think global, act local". La Mafia made in Italy si nutre da una parte da una dimensione famigliare arcaica, capace di riproporre ossesivamente riti, forme di violenza, senso di appartenenza anche a migliaia di chilometri dal suo territorio di origine. L´altra faccia peró é molto piú moderna, con una grande capacitá di penetrazione e radicamento in mondi geografici, economici e sociali diversi. Il Mafioso di oggi ha la soppressata e il computer nella borsa, é pastore e banchiere, ha il controllo del territorio e la proiezione internazionale.

Infine ha preso parte al dibattito anche Jürgen Roth, lo scrittore del libro "Mafialand Deutschland", che ha dato un introduzzione nell´intrecciamento della Mafia con la politica, ma anche con l´economia tedesca. Ricordando che nei diversi partiti politici tedeschi manca una conoscenza del fenomeno mafia, e ció conduce a sottovalutare il problema.

Nessun commento:

Posta un commento